C’è qualcosa di incomprensibile e al tempo stesso affascinante dietro il tifo della città di Napoli per la propria squadra, qualcosa che in tanti temono, tanti guardano con curiosità, tanti giudicano da lontano, eppure brilla di azzurro sul golfo, tra le vie addobbate da un mese, in una città che esplode, forse troppo, di gioia.
È solo una partita, solo un gioco, solo novanta minuti con un pallone, lo penso spesso, ma quando vedo quell’amore, quello sincero, lontano dai fanatismi, mi rendo conto che per Napoli non è solo un gioco, e non posso capire cosa sia davvero, ma un po’ ammiro la gioia incondizionata di chi aspetta solo di festeggiare.
Certo, dietro la poesia si nascondono gli eccessi, ma non posso farci nulla, io resto comunque affascinata come una bambina.







Motivo di riscatto per una città bellissima, ma che soffre di problemi noti da tempo.
Assolutamente, sembra sentito davvero da tutti
Non sono tifoso napoletano e a dir il vero da un po’ di anni sono sempre meno attratto dal calcio in generale ma, per quel che ho visto il Napoli merita assolutamente di vincere e ne sono contento. Detto ciò, però, personalmente penso che non si dovrebbe mai fondere lo sport con la vita e che una vittoria sportiva non dovrebbe mai essere intesa come un “riscatto” . Vale per Napoli come per qualunque altra città e soprattutto vale per l’Italia. Vincere un campionato, un europeo o un mondiale premia giustamente i partecipanti ma non risolve o annulla o cancella problemi. Non riapre ospedali, non asfalta strade, non piovono posti di lavoro, non scendono i mutui. Di fatto non cambia nulla. Essere contenti va bene, il tifo ci sta, fare festa una sera, una settimana ok ma poi stop, la vita continua e tutto il resto rimane. E rimarranno anche quei politici che, salendo sul carro dei vincitori si approprieranno di ogni vittoria per illudere la gente che tutto va bene…
Certo, su questo concordo, è una parentesi, diciamo che trovo bello un entusiasmo così forte, e nonostante tutto è pur qualcosa da cui si potrebbe partire
Ieri Napoli e provincia erano una festa meravigliosa. È soltanto tutto sospeso per qualche giorno. È davvero affascinante girare per Napoli in questi giorni
Meritatissimo scudetto, w Napoli!