Sanremo 2023 – Le pagelle semiserie della terza serata

Per arrivare sani di mente e almeno vagamente riposati fino alla finale, forse la terza serata può anche essere dormita sul divano. Avrei potuto guardare Masterchef, ma puntualmente, durante la settimana di Sanremo, eliminano il mio concorrente preferito. Motivo per cui ho detto basta: SCIOPE

Non riproporrò le votazioni, anche perchè l’unica cosa che è cambiata è il look degli artisti in gara, e in alcuni casi pure in peggio. Aggiungerò solo alcune note a margine che ho avuto modo di recuperare grazie agli attivissimi social network.

Gianni Morandi e Sangiovanni – Voto GIOCO-SET-INCONTRO

Azzardo? Azzardo. Esibizione migliore di tutte quelle viste in tre serate di gara. 20 e 78 anni, un tripudio di gioia e divertimento, un’intesa che pare quella tra nonno e nipote, un balletto stentato che faccio anch’io sotto la doccia, un incontro tra generazioni a colpi di boomer e dinosauro. Mi sono emozionata. Voglio questa versione di “Fatti mandare dalla mamma” su tutte le radio. Subito!

Maneskin – Voto standing ovation

Un Medley di quattro canzoni di fila, durante il quale Ethan si squarta una mano e Damiano si toglie e mette gli in-ear diciotto volte (senza fare scenate isteriche). Sono cresciuti, si sono un po’ americanizzati, ma l’attacco di “Zitti e buoni” ci farà sempre sentire a casa.

Paola Egonu – Voto 7

Sorprendentemente brava. Certo, è partita più congelata di Chiara Ferragni, e quando ha dovuto leggere di quando da bambina guardava Mila e Shiro sembrava di ascoltare Google Maps che ti dice di svoltare a sinistra. Poi si è ripresa. Faccio mea culpa: non ho ascoltato il suo monologo nè intendo recuperarlo, ma sono rimasta ferma alla gag di Gianni che sale su un piedistallo per ballare con lei. Queste sono le scene che vogliamo!

Amadeus – Voto 10

Chi come lui? Ha portato il Festival ad livello che non vedevamo da anni. Lo ha trasformato in una diretta di sei ore, e riesce comunque a tenere persone incollate alla TV in piena notte. Si fa aprire il profilo Instagram dalla Ferragni, scende le scale facendo una diretta, e non sapendo come chiuderla mette il telefono in tasca, com 300mila follower collegati a guardare il nulla e Fiorello a fare l’hater nella chat. E Gianni Morandi, 78 anni, gli dà pure del boomer.

Vestito di Anna Oxa – Voto #ammirazione

Anna Oxa, alla terza serata del Festival, consapevole di dover cantare ad un orario disumano, ha optato per la comodità. Del resto, quando scendo a ritirare il pacco dal corriere, io mo vesto esattamente uguale: felpone extralarge, maglia del pigiama informe, pantaloni della tuta delle elementari, scarpe ortopediche, capelli al vento. L’outfit perfetto per portare a spasso il cane. Oh, ragazzi, ma chi ce lo fa fa’?

QUI LE PUNTATE PRECEDENTI

2 pensieri su “Sanremo 2023 – Le pagelle semiserie della terza serata

  1. Grazie per la “tele-cronaca”, magari, nel pomeriggio, mi collego un po’ su Rai Premium e sbircio qualche pezzo del Festival. Ciao, buon fine settimana, poi, noi, domenica si va a votare…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.