In questi giorni si sta parlando della fantomatica “Amaxon Tax”, o “Green Tax” (il nesso tra Amazon e Green mi è ancora oscuro). Insomma, per farla breve, si tratta di una tassa sulle consegne a domicilio dei prodotti acquistati online, con l’obiettivo di favorire il commercio in prossimità. Ora, forse sono limitata io, ma ci sono una serie di punti che non capisco.
- A fronte di una riduzione dell’IVA su pane e pasta, introduciamo una nuova tassa?
- E andiamo a colpire un settore che genera una buona fetta di guadagni del nostro paese, aiutando anche i piccoli produttori a raggiungere più clienti?
- Ma non si poteva, piuttosto, tassare i profitti stellari di Amazon, come hanno decantato per anni dall’opposizione? Ora la soluzione è colpire i pesci piccoli, perché si è rivelato impossibile colpire il pesce grande?
- Ma poi pensano che un tale costo aggiuntivo su un’azienda di corrieri non andrebbe a colpire anche i corrieri stessi, già pagati due spiccioli e ancora non tutelati da nessuno?
- E chi non ha tempo di fare acquisti in prossimità, chi è anziano, chi vive in un paesino sperduto, chi ha problemi a spostarsi, cosa dovrebbe fare?
- Ma poi, non sarà più inquinante avere cento mezzi privati che si muovono per fare acquisti o ritirare i pacchi negli hub, piuttosto che un solo mezzo che li consegna?
Prima gli italiani, dicevano…
La questione è complessa. Pensa a quanti negozi stanno chiudendo e quante persone rimangono sono rimaste a casa. La desertificazione di negozi non fa bene ai centri cittadini.
Ormai aprano solo bar,agenzie immobiliari ed estetiste.
Nel centlo stolico di Genova fioliscono i centli dove io fale te massaggio lungo-lungo…noi non temere clisi…
Vero, ma è un cambiamento che sta avvenendo un po’ ovunque, penso sia anacronistico pensare di tornare indietro, anche perché lo vedo di difficile accettazione da parte delle famiglie
Sono domande che mi sono posta spesso anch’io, specie quando hanno ridotto la possibilità di sconti per i prodotti libreschi. “Per favorire la cultura” dicevano. Ma in che modo puoi favorire la cultura alzando il prezzo del prodotto?
Come può inquinare di più un corriere quando per comprare in un negozio ci sono almeno due passaggi in più?
L’unica risposta logica che mi sono data, purtroppo, è che gli unici a guadagnarci sono gli imprenditori vecchio stampo che un computer non lo sanno accendere e, soprattutto, i distributori vari.
E così facendo si va a penalizzare chi ha cercato di stare al passo coi tempi, ha investito per innovare o semplicemente per entrare nel mercato digitale..
Invece di tassare chi ottiene guadagno (Amazon) vanno ad aumentare i costi che poi ricadono sulle tasche di chi acquista.
Geniale.
Economia all’italiana
Nulla da aggiungere: il tuo discorso ha una logica…il loro no.
Grazie, ci ho pensato molto perchè è un argomento dibattuto
Pensieri analoghi li ho da una vita: sempre le stesse conclusioni. Alla fine ho accettato che la logica è stata sempre sostituita dalla cattiveria e dal danaro.🤷