Sanremo 2022 – Le pagelle semiserie della terza serata

Era mia intenzione prendermi una pausa dal Festival. Poi a Masterchef Italia hanno eliminato i miei due preferiti, e ho dovuto cambiare canale. Non vi ammorberò con le votazioni dei cantanti in gara, su cui mi sono già ampiamente espressa, tuttavia ci tengo ad assegnare alcuni giudizi in particolare.

Cesare Cremonini – Voto 10
MA QUANTO È BELLOOO ANDARE IN GIROOOO CON LE ALIII SOTTO I PIEDIII. Avreste mai pensato che sarebbe stata cantata all’Ariston? Perchè io no. E invece non solo l’ha fatto, ma ci ha regalato uno dei Medley più spettacolari, ha fatto ballare le mummie dell’Ariston, e ha fatto piovere fuochi pirotecnici sull’orchestra. Un evento storico. Noi, in piedi sul divano con la mano sul cuore, abbiamo rischiato di fare la fine del cameraman, cascato coi piedi all’aria.

Drusilla Foer – Voto 10 e lode (con tiè a Pillon e compagnia)
Ma dov’è stata congelata fin’ora Drisulla? E perché non è stata invitata anche al posto di Zalone? È scesa dalle scale e in tre frasi ha fatto ridere tutti. Rappresentativa di noi morti sul divano: 25 cantanti?! Ma lei è pazzo! Io alle 23.30 vado a letto. E alla faccia di chi la criticava, si è vestita da Zorro: per quelli che avevano paura di un uomo travestito… mi sono travestita. Sipario. Datele subito un programma tv, uno spettacolo, e per favore, non relegate il più bel monologo dal 1990 ad oggi all’una di notte, che poi Pillon se lo perde.

Fantasanremo – Voto iperuranio
Quest’anno i cantanti, più che nel cantare, sembrano impegnatissimi nell’urlare a caso CIAO ZIA MARA, con i bouquet per Amadeus in mano e un outfit floreale. In testa alla classifica abbiamo Emma, che ieri sera è stata inseguita dalla polizia stile Orietta Berti durante il coprifuoco, e ha ripreso la scena per avere più punti al Fantasanremo. Iconico poi Gianni Morandi, che a 77 chiede: “Ama, ma tu lo fai il Fantasanremo? Ce l’hai la squadra?”. E alla faccia di certi ex direttori artistici che si lamentano pestando i piedi, vorrei dire che è anche grazie a questo giochino se intere generazioni stanno seguendo il Festival, segnando dei picchi di share che non si vedevano da vent’anni.

Classifica – Voto 2
Erano tutti ubriachi, altrimenti non si spiega. Posso anche digerire che Mahmood e Blanco scalzino Elisa dal primo posto, e applaudo fieramente per il Gianni Morandi nazionale sul podio… Ma gli altri? Ma tutto bene? [Che poi diciamo così ogni anno, la classifica ci fa sempre schifio, i favoriti non vincono quasi mai, quindi ve la butto lì: ma se all’Eurovision ci mandassimo la Rettore con il remake de il cobra non èèè un serpenteee? Potrebbe funzionare.]

Qui se vi siete persi le pagelle della prima serata:

7 pensieri su “Sanremo 2022 – Le pagelle semiserie della terza serata

  1. Pingback: Sanremo 2022 – Le pagelle semiserie della quarta serata | Ilmondodelleparole

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.