Guardo il cielo sopra Tel Aviv rischiarato dai razzi, e gli occhi gonfi di paura dei bambini palestinesi.
Tre guerre non sono bastate a capire che in fondo non c’è un vincitore. Ci sono solo vite spezzate, città distrutte, e un futuro da ricostruire, di nuovo, sopra tre strati di macerie.
Eppure continuo a sognare un mondo migliore, in cui il cielo sia pieno di stelle cadenti, e i bambini, con il naso all’insù, possano esprimere i loro desideri…
Lo sogno anche io! Poveri bambini
Le immagini che circolano sono agghiaccianti..
E’ una vergogna infinita, cui nessuno vuole (o ha coraggio?) di porre fine.
E l’ONU? Non pervenuto.
Nessuno dice o fa nulla, salvo poi preoccuparsi dei fenomeni migratori di chi lascia tutto per salvarsi la vita
Non mi pare che qui ci siano flussi di palestinesi che fuggono in Italia, la situazione è molto complessa e a quanto vedo di difficile comprensione per il mondo occidentale. A mio avviso le cause della guerra sono due: una ideologica, che è le negazione del diritto di Israele ad esistere, l’altra è il mantenimento e il sobillamento di questa ideologia da parte della dirigenza palestinese a proprio uso e consumo (pensiamo solo alle elezioni che non si fanno dai tempi di Arafat e ai vaccini cui hanno avuto diritto solo i capi di Hamas, tanto per dire due cose tra le migliaia).
Io sicuramente sto con Israele, cionondimeno prego che anche il popolo palestinese possa conoscere la pace e una vita degna di essere vissuta, una vita in cui, per l’appunto, si desideri la vita e non la morte. Che Dio aiuti tutto il medio oriente, e tutti gli uomini di buona volontà che non vorrebbero altro che vivere in pace.
La pensiamo allo stesso modo, la mia riflessione era molto generica e credo che il mondo occidentale, più che non riuscire a capire, non si impegni più di tanto per farlo. Che sia perché Israele di fatto è uno Stato ricco, che sia perché fa comodo lasciare che se la sbrighino da soli, non lo posso sapere, ma i conflitti sulla striscia di Gaza vanno avanti da anni e anni, e ormai non credo si possa decretare una parte giusta e una sbagliata..
È un cane che si morde la coda: una macabra giostra fatta di sangue, morte e macerie… 😞
Già 😓
Pace…sempre più un sogno.
In questi giorni sembra un sogno impossibile
Certo che l’essere umano è ben strano: non ci bastava il Covid a decimarci…
Esatto…