108 vite così

Se è vero che la laurea è un traguardo, 108 grazie a chi mi ha accompagnata durante questo viaggio: non avrei potuto chiedere di meglio. Tre anni che confluiscono in un numero, ma dietro un sorriso ci sono tutte le persone che porto nel cuore. Non sono 108, sono di meno. Ma valgono più di un 110 e lode. Cuori che sento vicini, abbracci che hanno vinto distanze, momenti da vivere insieme. Più di 108 ricordi, forse impossibili da contare, che mi hanno resa quella che sono oggi, con i miei pregi e le mie insicurezze. E quindi grazie, grazie infinite volte, perché un numero non può riassumere tutto quello che abbiamo vissuto, condiviso, attraversato insieme. E quel 108 appartiene a tutti, come una corona d’alloro di 108 foglie, da donare come buon auspicio a chi deve ancora raggiungere la meta. Perchè questa è la famiglia. Questi sono i legami veri. Questo è il senso di un voto.

Ho ricevuto fiori, biglietti, messaggi pieni di affetto, ho visto i miei genitori orgogliosi di me, ho avuto al mio fianco due amiche importanti, ho raccolto l’affetto di chi non c’era, e mi sono sentita piena di ricchezza, immateriale, indescrivibile, preziosissima.

108 grazie sono quello che riesco a dire. Tutto il resto verrà da sè, in un viaggio che non è finito, tutto ancora da vivere, con quelle persone che avranno scelto di restare. In fondo oggi è un traguardo, uno dei tanti, un giorno più speciale degli altri. Un punto di arrivo, ma anche un punto di partenza. Non ci si stanca mai di camminare.

24 pensieri su “108 vite così

  1. Ottimo risultato, viste anche le difficoltà degli ultimi mesi.
    Traguardo importante ma intermedio, se non ho capito male. Un ottimo lasciapassare per il prossimo traguardo.
    Raggiunto un traguardo, nella vita, dopo ce n’è sempre un altro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.