Un incidente tra due camion, apparentemente un normalissimo scontro causato da un autista distratto. Poi l’esplosione. Il disastro. Alcuni titoli parlano di apocalisse. Il boato si è udito in ogni angolo della città emiliana, il fuoco ha invaso le strade adiacenti, ha divelto vetrine, ha frantumato finestre, ha bruciato alberi e balconi, ha innescato una serie di scoppi a catena nei concessionari Peugeot, ha ferito agenti di polizia al lavoro, uomini fermi a prestare soccorso, persone nel luogo sbagliato al momento sbagliato.
Le riprese sono sconcertanti. Lo sono perché conosco la tangenziale, conosco la zona, conosco quelle vetrine distrutte e quelle facciate annerite. Lo sono perché si poteva evitare, in tanti modi. Non si contano ancora i morti e i feriti, si parla di tre vittime e una sessantina in ospedale. Troppi comunque. Un disastro che ha colpito la mia città mentre sono in vacanza, e che mi ha lasciata con la tristezza di non poter neppure dare una mano. Un pensiero va a chi ha perso la vita, chi ha perso la salute che aveva, chi ha perso il lavoro o la propria auto, chi ha vissuto l’incidente e poi l’esplosione. Non si può mai essere certi di niente. Un secondo solo potrebbe essere fatale, ed oggi è stato dimostrato. Purtroppo la cicatrice rimarrà, come rimane adesso un cratere nero e profondo sulla strada. E si spera che un giorno queste vite e questi corpi possano essere risparmiati. La mia città merita di più.
Ma roba da matti…….. Ma cosa correva quello lì? Con un autocarro poi. Ci credo che dopo l’autocisterna è esplosa, guarda che botta.
Un momento, il primo video è sbagliato perché è datatto 15 giugno, quello giusto è questo:
http://m.gazzettadimantova.gelocal.it/video/cronaca/bologna-inferno-sul-raccordo-il-momento-dell-incidente-nel-video-della-polizia/99029/99453
Ritiro quanto detto prima ma lo shock resta lo stesso.
Cavolo grazie! Errore mio, mi avevano mandato il video e non ho controllato che fosse quello corretto… ho sistemato subito! Lo shock rimane sì purtroppo
Povera gente… Quando dico che le merci pesanti (e pericolose) debbano viaggiare su treno è proprio per evitare questi incidenti e disgrazie.
Lo dico anch’io, sempre… ma i costi minori e i camionisti che a volte non rispettano nemmeno l’obbligo delle pause per consegnare tutto in fretta rimangono così…
Già. Oppure che guidano senza guardare la strada perché leggono o usano il cellulare senza manco sapere cosa stanno facendo.
Di causee ce ne sono tante ma raramente si parla di guasti ai mezzi.
Chissà che d’ora in poi cambi finalmente qualcosa ma ho i miei seri dubbi.
Ho i miei dubbi anch’io purtroppo.. si spera sempre che le tragedie aprano gli occhi..
Chissà che qualche zucca vuota stavolta apra gli occhi e sopratutto il cervello e faccia qualcosa di buono.
Ci vorrebbe una zucca come minimo mezza piena…
Vero
Mi dispiace per questo doloroso e tragico incidente, tante volte anch’io ho percorso questa strada ed ho vissuto qualche anno a Bologna….città straordinaria! Dani
Allora puoi capirmi.. Bologna ti ringrazia 😘
Cavolo!
Che disastro!
Impressonante…
Nessuno è immune in questa faccenda. Non voglio aggiungere altro. Quella tangenziale è assai pericolosa. La conosco bene. Forse in alcuni periodi dell’anno merci pericolose dovrebbero solo viaggiare con orari specifici e pure accompagnati. Come i trasporti eccezionali. Dico forse.
Quel tratto è criticatissimo, c’era il progetto di cambiarlo e chissà che qualcosa non si smuova ora… io credo che le merci pericolose debbano essere trasportate lontano dai centri abitati e dai cittadini..
Mio Dio che disastro!!! 😔
Già…
Assolutamente si! mi dispiace enormemente per le persone coinvolte!!!
Anche a me tanto… per fortuna è morta solo una persona..
😔
Tremendo…
Davvero…
Un tremendo disastro infernale…👎
Già..
Sono i primi video che ho osato vedere. Sono senza parole 😦
I video rendono bene l’idea… è andata bene che sia morta una persona sola
Zona che conosco anch’io, anche se ovviamente non bene come un bolognese o come chi la percorre di frequente.
Senza parole.
Già, non ci sono parole..
Ho visto il video trasmesso in tv…il camion non accenna neppure a frenare, forse un malore, l’abbiocco postprandiale, un guasto ai freni o forse stava guardando il cellulare. Non si può parlare di velocità, erano tutti in coda, quindi la velocità era moderata. Resta lo sgomento per quanto è successo.😢
Dicono che possa essere stato un colpo di sonno o una distrazione… certo è che sono incidenti bruttissimi, è andata bene che sia morta una persona sola..
Assurdo 😦
Già…
😦