Salvate Wikipedia

Cara lettrice, caro lettore,

Il 5 luglio 2018 il Parlamento europeo in seduta plenaria deciderà se accelerare l’approvazione della direttiva sul copyright. Tale direttiva, se promulgata, limiterà significativamente la libertà di Internet.

Anziché aggiornare le leggi sul diritto d’autore in Europa per promuovere la partecipazione di tutti alla società dell’informazione, essa minaccia la libertà online e crea ostacoli all’accesso alla Rete imponendo nuove barriere, filtri e restrizioni. Se la proposta fosse approvata, potrebbe essere impossibile condividere un articolo di giornale sui social network o trovarlo su un motore di ricerca. Wikipedia stessa rischierebbe di chiudere.

La proposta ha già incontrato la ferma disapprovazione di oltre 70 studiosi informatici, tra i quali il creatore del web Tim Berners-Lee (qui), 169 accademici (qui), 145 organizzazioni operanti nei campi dei diritti umani, libertà di stampa, ricerca scientifica e industria informatica (qui) e di Wikimedia Foundation (qui).

Per questi motivi, la comunità italiana di Wikipedia ha deciso di oscurare tutte le pagine dell’enciclopedia. Vogliamo poter continuare a offrire un’enciclopedia libera, aperta, collaborativa e con contenuti verificabili. Chiediamo perciò a tutti i deputati del Parlamento europeo di respingere l’attuale testo della direttiva e di riaprire la discussione vagliando le tante proposte delle associazioni Wikimedia, a partire dall’abolizione degli artt. 11 e 13, nonché l’estensione della libertà di panorama a tutta l’UE e la protezione del pubblico dominio.

La comunità italiana di Wikipedia

Wikipedia è stata la mia luce in tanti casi. Ricerche scolastiche, riassunti dei libri, trame di film e serie televisive, biografie di cantanti, attori, scrittori, informazioni sui film, sugli album, sui romanzi, poi immagini con descrizione sottostante, curiosità, citazioni da wikiquote, le fonti citate. Wikipedia è un universo, un’enciclopedia immensa, una fontana di cultura a cui tutti hanno avuto la possibilità di collaborare, in qualunque momento avessero voluto. Oggi rischia di chiudere. Mi crolla un mito, il mito di Wikipedia salvatrice, Wikipedia immortale, Wikipedia la migliore. Sono preoccupata. Perché con Wikipedia ci siamo cresciuti, noi di queste generazioni informatiche, del “tutto subito e a portata di mano”. Wikipedia era il nostro mondo a portata di mano. Che età avrà? Chi sarà il regista di quel film? In che anno è uscito quel libro? Che cosa è successo nello scorso episodio della serie? Quali sono gli eventi della prima guerra mondiale? La biografia di Ungaretti? Cosa sappiamo del caso Moro? Com’è fatto un violino? Il clima della Russia? Non si andava in biblioteca, si cercava su Wikipedia. Per me è sempre stato così. Non voglio che sparisca, è stata una certezza incrollabile, una compagna a scuola e fuori da scuola. È strano dedicare un attribuito amichevole ad un sito web, ma forse semplicemente fa parte di ciò che sono stata, come sono cresciuta, come ho vissuto fino ad oggi. Non è stupido: ho imparato tanto grazie a quel sito web. E non è giusto che chiuda. È vero, siamo quelli del “tutto subito e a portata di mano”. Ma Wikipedia merita di esistere ancora.

8 commenti Aggiungi il tuo

  1. zenzeroezafferano ha detto:

    Leggere ciò, mi lascia sempre più allibita. Spero che si ravvedano.

    1. Ehipenny ha detto:

      Spero anche io…

  2. Perseide💫 ha detto:

    Stavo appunto leggendo ! Alle solite. Vediamo che di può fare….

    1. Ehipenny ha detto:

      Sembra che i problemi vengano creati anziché risolti…

  3. loredana ha detto:

    Non mi spiego perché questo accada solo in Italia. Continuo tranquillamente a consultare Wikipedia in tedesco e, con l’aiuto d traduttore, in inglese. La uso principalmente per film, libri e siti turistici e/o storici da visitare, ma non per informazioni su fatti accaduti in quanto spesso l’ho trovata faziosa, quindi preferisco le Wikipedia estere

    1. Ehipenny ha detto:

      Mi rivolgerò anche io a quelle estere, quella in inglese l’ho usata per film e serie tv… ma mi dispiace che ancora una volta si compia un’azione sbagliata travestendola come se fosse una giusta causa…

  4. loredana ha detto:

    Ti allego un link per firmare entro il 4 luglio a favore della libertà di internet

    https://it.surveymonkey.com/r/SalvaInternet

    1. Ehipenny ha detto:

      Ti ringrazio! Ho firmato subito 😘

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.