Commento a caldo

Premetto che non seguo Maria De Filippi, che i suoi programmi sono per me il disfacimento della televisione italiana d’alto livello, un’esplosione di litigi forzati, insulti gratuiti, votazioni insensate, vincitori che spariscono nel giro di un anno. Non ho seguito Amici, men che meno la prima puntata del serale di ieri sera. Ma ho letto i commenti, il riepilogo delle critiche disumane rivolte agli allievi, solo in parte giustificate dall’arroganza di questi baldi giovani, che si credono parolieri e cantanti professionisti incompresi. Poi mi soffermo sulle parole della “maestra” Celentano:

Lauren non ha la forma fisica giusta, la forma fisica che hanno le altre ballerine
[…]

Heather non ti ho mai visto in sovrappeso

[…]

Quando si è presentata ai provini era più magra, è chiaro che è successo qualcosa nel frattempo

Al che Maria stessa ha provato a salvare il salvabile, ma la ballerina in questione ha ammesso di aver smesso di mangiare pasta e pane. Ora, si può provare un senso di disgusto così profondo? Mi può venire in mente che questo programma sia seguito da folle di ragazzine, che assimilano come spugne i pensieri stereotipati della società, e che domani potrebbero smettere di mangiare pasta e pane? Posso ribellarmi ad un insulto gratuito di una donna che si fa definire una “maestra”? Mi chiedo in che cosa si stia trasformando la televisione. Dovrebbe trasmettere dei valori, dei messaggi positivi, e invece ci si ritrova davanti ad una scenetta tragicomica fondata sul pregiudizio, e sulle idee retrograde che vorrebbero ballerine pelle e ossa. Mi fa schifo. Posso dirlo? Perché tra tutte le critiche più o meno fondate, tutte le strigliate, tutte le coreografie ideate “per mettere in luce le mancanze”, tutti i botta e risposta tra adulti e ragazzini gonfiati, tutti i presunti inediti che ridicolizzano la musica italiana, questo è quello che più mi fa rabbia. Perché di Lauren non ha commentato il ballo, la tecnica, le emozioni: di Lauren ha distrutto l’autostima, la coscienza di sé, la dignità, in diretta televisiva. Così vi rivolgo una domanda, per verificare una mia eventuale miopia.

Ma si può definire questa ragazza sovrappeso? Si può toglierle il sorriso ed un pezzo di vita in questo modo?

13 commenti Aggiungi il tuo

  1. silvia ha detto:

    Lauren è brava, ed è molto bella e la Centelano già da tempo da evidenti segnali di demenza senile!

    1. silvia ha detto:

      Celentano….mi fa talmente incazzare quella donna…

    2. ehipenny ha detto:

      E mi sa proprio di si! Sono rimasta basita dalla notizia… al di là del programma credo abbiano fatto un errore madornale a tenere un personaggio del genere in un programma visto da ragazzini e ragazzine… qui non bisogna guardare agli ascolti…

      1. silvia ha detto:

        a differenza degli altri programmi della De Filippi questo lo guardo, mi piace perché danno la possibilità, se effettivamente c’è qualche ragazzo bravo, di venire fuori ed avere successo, possibilità che altrimenti difficilmente avrebbero…
        Ma quell’insegnante sarebbe davvero da eliminare, è arrogante, e offensiva, e soprattutto, cosa che non sopporto, va a simpatia…non a merito!

      2. ehipenny ha detto:

        Io seguo chi esce, per vedere se merita e fa strada, anche se ultimamente molti sono finiti nel dimenticatoio… tra insegnanti e giuria potevano scegliere meglio però… mi chiedo marco Bocci come giudichi il canto 😅

  2. loredana ha detto:

    Posso esprimermi solo per quel che concerne la foto: la ragazza è bella, un filino formosa, ma no più di tanto, per mio conto sta benissimo così com’è. Non so se sua brava o meno, in TV seguo solo le partite di calcio e qualche TG, e da anni trovo i programmi di un’insulsaggine tremenda. Fortunatamente ho una vastissima videoteca, che mi permette di vedere cose a me gradite e non essere succube di certe trasmissioni.

    1. ehipenny ha detto:

      Fai bene, non perdi molto, e amici non lo seguo… mi è capitato di leggere la notizia per via della polemica prevedibile che è sorta… brava o non brava, è stata una pessima uscita della Celentano per una diretta… ma del resto credo sia un programma che si è sempre “aiutato” con le discussioni tra insegnanti e allievi…

  3. detesto la tv spazzatura… non riesco proprio a perdere cosi del mio tempo –idem programmi di pseudo politica….proprio ieri dicevo ai miei ragazzi in ritiro che devono cercare chi li ami cosi come sono : con le loro insicurezze, fragilità e difetti…. siamo unici come tanti fiori colorati in un prato….questi programmi dovrebbero essere censurati…. se per questo anche vengo accusata di essere troppo rigida… bene sono contenta di esserlo e non smetterò mai di dire cosa non mi piace del mondo….ciao cara buon pm ♥

    1. ehipenny ha detto:

      Io di televisione guardo ben poco, piuttosto film o serie televisive che scelgo io, per svagarmi… ma questi programmi si giocano sulle discussioni che attirano e smuovono l’opinione della massa… censurati? Ora come ora sì, di amici mi consola solo pensare che nei “tempi d’oro” qualcuno è riuscito a costruire la propria carriera… tutti gli altri sono programmi vuoti…

  4. Kikkakonekka ha detto:

    Ho seguito la scena: la Celentano è una testa ** ***** immensa e andrebbe radiata.
    Mai visto un/una insegnante che invece di aiutare i ragazzi, li denigra e li insulta.

    1. ehipenny ha detto:

      Concordo pienamente! Per quanto sia vero che certi ragazzi siano poco rispettosi, quest’anno non ho notato tutta questa saccenza… e comunque insulti gratuiti del genere non possono essere tollerati in nessun caso…

      1. Kikkakonekka ha detto:

        Però fa “audience” e quindi lei ci marcia sopra.

      2. ehipenny ha detto:

        Esattamente… che vergogna…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...