È giorno, ma in cielo ci sono ancora 5 stelle

Dopo aver fatto le tre del mattino davanti alle schede elettorali del seggio, concludo che forse avrei potuto votare meglio, e che delle teste degli italiani non ci avevo proprio capito niente. Movimento 5 stelle che domina il sud, centrodestra presentissimo al nord, qualche anima strana che ha votato l’estremismo di Casapound, chi ha annullato il voto con la frase “Con la massima consapevolezza annullo a 42 anni la mia prima scheda”. Sono rimasta esterrefatta da un risultato che pensavo fosse già scritto. E invece ancora una volta M5S è il primo partito, ma non si trova una maggioranza stabile, gli altri Stati ci perculano, ci danno degli ingovernabili, abbiamo speso soldi ed energie in campagne elettorali ed elezioni, per ritrovarci forse allo stesso punto di prima. Ci sarà un’alleanza, un governo dal nome strano, perché di fatto verrà costruito a tavolino. E niente, hanno vinto i congiuntivi inesistenti di Di Maio, la campagna radicale di Salvini, l’instancabile Berlusca, un po’ di meno il preistorico PD, il neonato partito di Grasso, e la sinistra di Potere al popolo, ancora di meno, ma un poco sì, quelli di Casapound che si portano a casa tre voti del mio seggio. Fa riflettere o no?

Ultimo dato: affluenza oltre il 70%. Non essendo un’analista, non lo so interpretare.

La prossima volta seguirò la notte degli Oscar.

Non voglio criticare gli indirizzi politici di nessuno, solo esprimere qualche pensiero a caldo, di quelli di cui dicono che potremmo pentirci, pensieri a caldo sulle elezioni appena trascorse.

6 commenti Aggiungi il tuo

  1. "Perseide" ha detto:

    Effettivamente il risultato del sud mi ha sorpresa parecchio… vuoi la verità? Gli italiani tutti hanno deciso di giocare alla roulette russa.. “peggio di così come stiamo ah oggi non potrà essere” ed è per questo che hanno (alla fine tutti) ribaltato un tavolo da gioco. La vera… sana… popolare… sinistra non esiste più. I tempi di Berlinguer sono andati… troppi mischi e rimischi. Noi siamo il popolo che più di tutti fa elezioni al mondo … purtroppo. Se ci fai caso… 5 stelle è un partito con Un unica corrente. Tutti gli altri hanno da anni sminuzzato scomposto e ricomposto bandiere rosse o bianche che sono state un tempo… integre. Troppi errori. Troppe teste. Comunque vediamo cosa succede con il presidente della repubblica… che non invidio!

    1. Un micio nel Web ha detto:

      Voti di pancia…pochi voti di testa 🙂

    2. ehipenny ha detto:

      Noi facciamo una marea di elezioni e il più delle volte non si trova una maggioranza, la scelta ricade sul presidente, il popolo si infuria dicendo di non aver potuto scegliere, e si ricomincia… stessa storia ogni volta… io per capire le differenze tra i partiti mi sono impegnata, lo giuro, ma al di là di destra e sinistra non vedo un chiaro motivo per cui debbano esserci dieci partiti con la stessa ideologia ma nati da una divergenza… magari anche sul parcheggio conteso (😅)

  2. Un micio nel Web ha detto:

    Voti di pancia…pochi voti di testa. Meglio non continuare 😀

    Scrutatrice Penny…sarà negli annali della Repubblica Italiana 😀

  3. Kikkakonekka ha detto:

    Era meglio guardare gli Oscar, penso.

    1. ehipenny ha detto:

      Mi sa proprio di si…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.