Una delle

il

Una delle persone migliori che io abbia mai conosciuto

Quante volte lo avrò detto?

Vorrei spiegarti cosa voglio dire. Quella sensazione che tu sia esattamente il prototipo della persona meravigliosa, sorridente, disponibile sempre, e poi leale, sincera, amica. Ho avuto anche tanti dubbi, su di te. Dietro quella frase ci sono tutti, perché per anni e ancora oggi ho avuto in testa mille domande senza risposta. Sarà vero? Sarà davvero lei?

Sei una delle persone migliori perché alla fine mi rispondi appena mi guardi, mi rispondi ogni secondo che passiamo assieme, mi rispondi anche quando ci scriviamo a distanza da due città diverse. Mi rispondi che ci sei. E allora quella fragilità che ci siamo sempre passate di mano, una patata bollente senza fine, credo sia ormai caduta sul vecchio pavimento delle scuole superiori. Oggi é diverso. Capisco che sei una delle migliori, perché so di non averti persa. Non ho mai pensato che potesse accadere. Quando ci siamo riviste, dopo l’estate, ci siamo baciate sulla guancia, e provo adesso, a distanza di giorni, il desiderio irrefrenabile di chiederti un abbraccio. Mi sento una bambina in cerca della mamma, quando ci penso. Ma sei una delle persone migliori, perché con te va sempre tutto bene. Anche se va male. Anche se mi sento uno schifo. Con te il sorriso è qualcosa che nasce, involontario, sincero, potentissimo.

Sei una delle persone migliori perché ti basta così poco. Ed anche a me, basta solo il tempo, un orologio rotto sempre fermo sulla mezzanotte, per illudermi che i giorni non passino mai. Tu non dici quasi mai di no, perché ci sei un po’ per tutti, con poche parole e tanti sguardi, ma sul tramonto avrei voluto chiederti ancora una volta: andrà tutto bene? É come se tu lo sapessi, sempre.

Sei una delle persone migliori che io abbia mai conosciuto. Non sai quanto tu sia, quanto tu valga, quanto tu rappresenti per me. Una delle persone migliori, perché senza volerlo insegni tanto della vita, tutto quello che l’esperienza non mi ha mai ancora dato, ascoltandoti mi sembra di essere infinitamente più grande, più forte, più vissuta.

Sei migliore degli altri, perché agli amici ci tieni, e come fossero tuoi fratelli e tue sorelle li accompagni lungo la strada, dici loro ciò che pensi, per aiutarli, per far loro capire, per decidere assieme. Non li abbandoni, gli amici, anche se il tuo binario si è spostato, e nella tua vita c’è una persona unica e importante. Ma tu lo sai, cosa sia l’amicizia vera, e per questo l’ho sempre pensato: sei migliore. Non hai bisogno di un esercito, non ti serve scriverlo sui muri, non gridi mai al mondo un freddo numero di conoscenti. Non so chi siano i tuoi amici, ma vedo in te quella pienezza di chi é felice, così, con il suo spazio ed i suoi confini, non chiedi niente a nessuno, non pretendi l’universo, ma con te porti tutto il tuo mondo affollato e silente. Io lo vedo. E penso che sia uno dei migliori.

Eppure trovi posto per tutti. Anche per me, che ci sono stata, certo, ma lungo il margine di una vita di coincidenze. Si può chiamare così? Esserci. Ma tu ci sei sempre in maniera migliore.

Sei entusiasta della vita, anche quando vesti di nero. Sai apprezzare i piccoli insignificanti momenti, come i bambini. Sai parlare, anche se a volte ti scappa un congiuntivo sbagliato. A volte non ti capisco, ma poi mi si chiarisce tutto. A volte mi arrabbio, perché ti rivedo altrove, là dove l’ignoranza ti aveva portata via. E mi chiedo: perché tu?

Ma resti comunque una delle persone migliori che io abbia mai conosciuto. E il giorno del tuo compleanno, ti ho sempre scritto i miei auguri con un messaggio, nascondendo in poche parole tutto questo mare di pensieri.

4 commenti Aggiungi il tuo

  1. "Perseide" ha detto:

    Ho smesso… giuro.

  2. "Perseide" ha detto:

    Di dire quella frase… alla fine resto delusa quasi sempre…😫io

    1. ehipenny ha detto:

      Anch’io sono stata delusa in passato… e proprio quel essere una delle, le toglie un poco il potere di ferirmi, perché so che se mi sono sbagliata, ci sono comunque le altre mie persone migliori 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.