Ti sfido a trovare il tuo valore Tag

image

Un immenso grazie a Quindicirighe Michela per avermi nominata in questo Tag molto particolare. Scrive:
Il mio blog ha compiuto un anno e per questa occasione ho deciso di realizzare un Tag, il mio primo Tag […]

I Valori rappresentano per me una delle basi interiori della nostra vita, infatti i nostri comportamenti, le nostre azioni, le relazioni che abbiamo con le persone a noi care o con gli altri dipendono da essi. I Valori per una persona possono essere considerati come delle convinzioni molto profonde o delle credenze molto forti, cioè tutto ciò che è importante per noi. Ogni nostra azione quindi, come ogni nostro comportamento, parole, pensieri o meglio le nostre scelte riguardo ciò che vogliamo fare, dire, dipende soprattutto dai Valori che per noi sono importanti nella nostra vita, infatti se per noi un grande valore è l’onestà, le persone che interagiscono con noi possono stare tranquilli su come agiremo nei loro confronti, avranno fiducia in noi e questo migliorerà i rapporti che avremo con loro.
Se per noi la famiglia è il Valore più importante, i nostri figli, il nostro partner ed i nostri genitori sapranno contare su di noi, sono sicuri che non gli faremo mancare mai nulla a livello affettivo, emozionale e materiale

Non aggiungo altro, perché mi riconosco in ogni singola parola.

Le regole del Tag sono le seguenti:
– Usare l’immagine originale del tag
– Citare il creatore del Tag e ringraziare chi vi ha nominato
– Parla del valore che più ti rappresenta
– Rispondere alle 10 domande
– Nominare altri 10 blog.

Partiamo con le domande!

1. Quale sono i valori per voi più importanti?

Sincerità, Sensibilità, Fiducia, Dignità, Rispetto, Amicizia, Amore, Comprensione, Perdono, Educazione, Fedeltà, Altruismo, Generosità verso gli altri ma anche verso sè stessi, il Sorriso, la Presenza, il Tempo per stare con gli altri e con sè stessi, una Mano da allungare in caso di bisogno.

2. Che importanza hanno i valori nella tua vita? Un’importanza primaria o secondaria?

Sono stata cresciuta in una famiglia fortunata, e i valori sono sempre stati parte della mia vita, indirizzando le mie scelte e le mie idee. Oggi? Oggi vale la stessa cosa. I valori sono qualcosa di più di un semplice contorno, stanno alla base della vita di ciascuno di noi, perché siamo noi a dar loro importanza. E anche quando a volte mi sembra quasi di essere la sola a trascinarmi dietro questo vagone di valori, sono fiera ugualmente, perché so che prima o poi mi verranno riconosciuti.

3. Metti in pratica i valori che per te sono più importanti nella vita di tutti i giorni?

Ci provo, sono un essere umano e come tale posso anche sbagliare. Succede di dire una bugia, succede da piccoli e succede anche da grandi. O di rispondere male a qualcuno. A volte le circostanze ci fanno perdere di vista quei valori che teniamo sempre con noi. Ma non sono gli eventi eccezionali che fanno la differenza.

4. Credi che oggi i valori per i giovani non siano importanti?

Mi ritengo una giovane, e per me i valori sono importantissimi. Ma mi guardo attorno, e spesso mi rendo conto di come vi siano giovani come me apparentemente vuoti. Sì, vuoti di interessi, di idee, di valori. Giovani che non conoscono la sincerità o la fiducia, a volte nemmeno l’amicizia. E mi domando come sia possibile, come si possa vivere senza valori. È triste. Ma credo anche che vi siano giovani pieni di valori e della voglia di diffonderli.

5. In una sola frase chi sei tu?

Un’imperfetta amica delle minoranze.

6.  Cos’è che recentemente hai imparato di nuovo su te stesso?

Questa è una bella domanda. Forse il fatto di avere sempre avuto con me delle persone speciali, e di aver trovato la capacità di aprirmi ad esse come si apre un libro. E poi anche il coraggio. Non il coraggio di lanciarmi con un paracadute, qualcosa di più impercettibile, il coraggio di aprire una porta, di suonare un campanello, di scrivere ad una persona. E poi ho scoperto di essere felice. E che cambiare per le altre persone non rende minimamente la vita più facile.

7. In ordine di importanza, quale ruolo riconosceresti ai seguenti aspetti della tua vita: felicità, soldi, amore, salute?

Sicuramente metterei al primo posto la felicità: è l’essenza della vita, qualcosa che la rende meravigliosa, e la renderebbe speciale anche se durasse un solo giorno.
Al secondo posto metterei la salute. Può sembrare scontato, ma la malattia è in grado di portare via tutto, come un terremoto, in un attimo
Al terzo posto metto l’amore, quell’ultimo gradino della scala che permette di approdare sul tetto più alto e ammirare il mondo con occhi diversi. L’amore inevitabilmente cambia ogni prospettiva, per sempre.

8.Cosa fai quando non sei d’accordo con quello che pensano la maggior parte delle persone?

Per carattere, spesso tengo le mie opinioni strette strette, e le coltivo nel mio orto. Se nasce l’occasione, le esprimo, mi confronto, in fondo serve a crescere. Ma ho imparato recentemente che cambiare per gli altri non serve a niente.

9. Cosa hai fatto per essere la persona che hai sempre desiderato di essere?

Forse ho ancora tanta strada da fare, anzi, sicuramente. Ci sono ancora tanti sogni da realizzare, e penso che li inseguirò fino alla fine, perché fanno parte della persona che vorrei essere. L’importante è non arrendersi mai, continuare a lottare, senza perdere mai l’essenza di noi stessi.

10. La paura di sbagliare cosa ti ha impedito di compiere ? E ciò cosa ti ha insegnato?

La paura di sbagliare spesso ti impedisce di muovere tanti passi, a volte di entrare in confidenza con qualcuno, altre volte di intraprendere una strada, altre ancora di portare a termine un progetto. La paura mi ha tolto spesso molte risposte, mi ha fatto abbassare la testa, mi ha privata della dignità, della forza, del coraggio, mi ha fatto omologare alla massa, spendere energie per nascondermi, cadere e poi rialzarmi. Ma ho imparato che la paura non fa altro che legarti ad una sedia, mostrandoti tutto ciò che non riuscirai mai a fare. L’unica soluzione è rompere quelle catene ed alzarsi in piedi.

Le mie nomine:
https://violetadyliopinionistapercaso2.wordpress.com/
https://lamelasbacata.wordpress.com/
https://raccontidalpassato.wordpress.com/
https://lacortedibelial.wordpress.com/
https://mifo60.wordpress.com/
https://pensieriloquaci.wordpress.com/
https://intempestivoviandante.wordpress.com/
https://unacontraddizioneambulante.wordpress.com/
https://pensieridiunalupasolitaria.wordpress.com/
https://cix79.wordpress.com/

13 pensieri su “Ti sfido a trovare il tuo valore Tag

  1. Che bello questo Tag che ha ideato Michela …! Grazie di cuore per avermi nominata . Parteciperò volentieri appena ho un po’ di tempo . Mi sono piaciute tutte le tue risposte dell’intervista del Tag . Sei bravissima . Un abbraccio cara amica ❤️ 😘

  2. Pingback: I challenge you to find your value , Tag | Opinionista per Caso2

  3. Pingback: Ti sfido a trovare il tuo valore Tag | Racconti dal passato

  4. Pingback: TAG: Ti sfido a trovare il tuo valore Tag | PENSIERI LOQUACI

  5. Pingback: Ti sfido a trovare il tuo valore Tag | La Corte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.