Tag – I posti che…

image

Il tema dei viaggi, dei luoghi cari, dei posti importanti della nostra vita… Mi chiede questo Pensieri loquaci, ed io la ringrazio per la nomina, di un po’ di tempo fa, ma anche se arrivo in ritardo io arrivo sempre.

Le regole (che noia che barba che barba che noia):

● Riportare la foto del Tag
● Citare l’ideatore del Tag: Neogrigio
● Ringraziare il blogger che vi ha nominato
● Rispondere alle domande 
● Nominare 10 blog amici, soprattutto chi ama viaggiare, e avvisarli sulla loro bacheca, o comunque sincerarsi che abbiano ricevuto la nomination
● Aggiungere tra i Tag “ I posti che Tag” 
● Inoltrare le vostre risposte al creatore del Tag (sempre Neogrigio), nominandolo come undicesimo o inoltrandoglielo per altra via.

E siamo finalmente arrivati alle domande! Anzi, prima un avvertimento, un po’ come le istruzioni per l’uso:
E’ importante specificare che per posto non si intende esclusivamente una città, è infatti possibile anche menzionare un monumento, una piazza, una vista, qualsiasi cosa che abbia suscitato un’emozione, e se si è indecisi anche più soggetti per risposta. (Per altre domande, consultare il foglio illustrativo)

Posso partire? Ma sì…
Il posto …

1 … che porti nel cuore
La casa in montagna che mi ha vista crescere fino ai quindi anni, quel suo odore di legno e di fresco anche ad agosto, e la proprietaria anziana con un’anima da ventenne. Lo porto nel cuore perchè ha fatto parte della mia vita, delle mie abitudini, delle mie certezze, della mia crescita.

2 … più divertente
Andrò contro corrente, ma forse i luoghi in cui ho riso di più, in cui ho scherzato di più, sono le mura della mia scuola, e le strade del centro della mia città. Mi sono divertita a Mirabilandia, mi sono divertita al mare, mi sono divertita nella mia camera, ma con gli amici mi sono divertita ovunque. Anche a scuola, a ridere dietro le spalle dei professori e rubare una parola ad ogni sua distrazione. Ci vuole tecnica.

3 … più commovente
Il cinema. Perché un bel film ti emoziona, ti scalfisce nell’anima, ti fa ridere ma anche piangere, raccontandoti una storia che tu ti rappresenti in un modo, e tutti gli altri in mille e infiniti modi diversi.

4 … più deludente
Le discoteche. Non le sopporto, nel caos che si crea, nella musica esageratamente alta, come una mitragliatrice, nel rispetto che manca, nell’aria che pare soffocare, in tutto. E peggio ancora quelle discoteche che dettano legge, che se non ti vesti in un certo modo non ti lasciano nemmeno entrare. La vita è troppo bella per rinchiudersi in una giostra rumorosa.

5 … più sorprendente
Bergamo alta. Sono partita con i miei genitori, e mi aspettavo una città come tutte le altre. Ero scettica, forse nemmeno curiosa. E poi mi sono trovata davanti la perfezione, una città che di sera è poesia, di giorno una canzone, e i suoi abitanti di una gentilezza assoluta.

6 … più gustoso
La Sicilia, produttrice industriale di dolciumi e pietanze irresistibili. Dagli arancini ai cannoli, dalla pasta alla norma alle granite, dalle paste di mandorle alla cassata. Ricordo la Sicilia per i suoi luoghi incantevoli, ma la sua cucina ha lasciato il segno.

7 … che ti hanno lasciato un ricordo particolare
Budapest, in Ungheria. È stato il mio primo viaggio all’estero, con la scuola, il mio primo viaggio senza i genitori, il mio primo soggiorno in una famiglia non mia, straniera, un insieme di tante prime volte che non posso dimenticare. Bello, molto.

8 … più romantico
Il lago di Como. Sono dell’idea che un lago, la riva del lago, siano i luoghi più romantici, nel loro silenzio, nel leggero fruscio dell’acqua quasi ferma, e le pinne dei pesci che si vedono e non si vedono.

9 … che vorresti rivedere
Londra. Vorrei rivederla infinite volte, un viaggio che ogni anno vorrei ripetere. Londra è una di quelle città che ti restano nel cuore, ma non come un ricordo. È una città che ti martella dentro per farti tornare, è unica, in tutto. E si respira un’aria che non ho trovato da nessun’altra parte.

10 … dove ti piacerebbe andare
In Polonia, passando anche per il campo di concentramento di Auschwitz. Lo so, è un desiderio forse giudicabile strano, ma credo che non ci si possa rendere veramente conto di ciò che stato quel massacro, senza penetrare in quelle mura, respirare quell’aria. Ma vorrei andare anche in Francia, a Parigi, e passare per i castelli della Loira. E poi, certo, vorrei andare nella sua cameretta.

Nomino… chi nomino?
Viaggiando con bea
Opinionista per caso
Lady59
Un dente di leone
Ioinviaggio
Lemieemozioniinimmaginieparole
Visioni dal basso
Leggimiscrivimi
Primulablog
Tuttolandia

Buon viaggio!

37 commenti Aggiungi il tuo

  1. bukurie ha detto:

    Confermo la bellezza dei luoghi come Bergamo Alta e Lago di Como che ho visitato pure io .Grazie infinite per avermi taggata , appena ho un po di tempo partecipo volentieri . Un abbraccio 😘

    1. ehipenny ha detto:

      Sei arrivata prima di me, dovevo avvisarti 😁 Passo sicuramente a leggere! :))

  2. fulvialuna1 ha detto:

    Bello sto tag, complimenti per le risposte e grazie per la nomina.

    1. ehipenny ha detto:

      Accidenti dovevo avvisarti, sei arrivata prima di me! ;D Grazie! Un abbraccio 🙂

      1. fulvialuna1 ha detto:

        Ma tu sei sempre con me 😉

      2. ehipenny ha detto:

        Sono onorata! :))

  3. therealsadness ha detto:

    Grazie per la nomina e… spero di riuscire a fare un tag così difficile!!

    1. ehipenny ha detto:

      Ci ho pensato molto anch’io alle risposte, passerò a leggere sicuramente! :))
      Un abbraccio

  4. Viaggiando con Bea ha detto:

    Grazie mille per la nominanation. Questo tag mi piace moltissimo e credo proprio che lo farò anch’io. Per oggi vi lascio ancora leccare i baffi con la mia ricettina con la Papaya. Notte 🙂

    1. ehipenny ha detto:

      Passerò a leggere sicuramente! Ottima la ricetta, per questa sera va benissimo 😀

      1. Viaggiando con Bea ha detto:

        Allora aspetto un tuo commento sulla ricetta. Ciaoo

      2. ehipenny ha detto:

        Lasciato 😉
        Ciaoo

  5. Complimenti per le tue risposte… grazie per il pensiero che hai avuto per me cercherò di rispondere al più presto.
    un caro saluto

    1. ehipenny ha detto:

      Grazie a te! Passerò a leggere 😉
      Un abbraccio 🙂

  6. phlomis68 ha detto:

    Grazie, ecco un gradito compito per le vacanze pasquali 🙂 grazie per avermi pensato !

    1. ehipenny ha detto:

      L’ho fatto volentieri! :))
      Buona pasqua 🙂

      1. phlomis68 ha detto:

        Buona pasqua anche a te 🙂 ormai e’ arrivato il tempo degli esami ….

      2. phlomis68 ha detto:

        Un altro tipo di viaggio o una nuova partenza !

      3. ehipenny ha detto:

        O entrambi 😀

  7. kikkakonekka ha detto:

    Su Londra la penso come te, io ci andrei a vivere anche immediatamente.
    Io, invece, ho sempre amato le discoteche, anche se il concetto di discoteca è cambiato negli anni, ed io ci andavo 20-25 anni fa.
    Il Lago di Como, mea maxima culpa, non l’ho mai visto. Devo andarci assolutamente.
    Ciao

    1. ehipenny ha detto:

      Il lago di Como te lo consiglio assolutamente 😉
      Un sorriso

  8. lady59 ha detto:

    Cara ehipenny ti ringrazio di cuore per la “nomina”, ma non ti nascondo che mi metti un po’ in difficoltà : ho poca dimestichezza con tag, nomine e regole… comunque mi prenderò un pò di tempo… da alcuni mesi sto vivendo un periodo alquanto “difficile” sotto tanti punti di vista.. e poi ti farò sapere… in ogni caso ti rinnovo i miei ringraziamenti e soprattutto i miei auguri per una S. Pasqua insieme alle persone a te care!
    Un abbraccio ❤
    Antonella

    1. ehipenny ha detto:

      Mi dispiace, spero che il momento difficile passi 🙂 Prenditi tutto il tempo che vuoi, passerò poi a leggere 😉
      Un abbraccio, buona pasqua di nuovo 😘

  9. Neogrigio ha detto:

    Ciao, le tue risposte mi hanno inizialmente un pò spiazzato ma dopo qualche secondo anch’io mi sono ritrovato a condividerle. Il liceo…il periodo più bello della mia vita, si, in fondo è stato quell’edificio il luogo più divertente e non solo che io ricordi. E poi la discoteca…io odio la discoteca, non ci vado mai, odio quella terribile musica sparata a un volume così alto, odio non poter scambiare due parole con il prossimo, semplicemente odio ballare. Ti ringrazio per aver partecipato al mio post, adesso ti saluto vado a mangiarmi un bel cannolo 😉

    1. ehipenny ha detto:

      Ed io ti ringrazio del commento, non ero riuscita ad inserirti ma vedo che sei arrivato al post ugualmente 😉 In effetti il liceo e la discoteca sono i primi luoghi che mi sono venuti in mente nelle rispettive domande 😉
      Un sorriso, e… se ti avanza un cannolo sai dove trovarmi 😉

      1. Neogrigio ha detto:

        e magari ti mando anche qualche arancina una volta che ci sono…

      2. ehipenny ha detto:

        Se proprio insisti… 😆😆😆

  10. Neogrigio ha detto:

    Ah scusa, quasi dimenticavo. Io ci sono stato in Polonia, sono stato ad Auschwitz, è un’esperienza incredibile che ti cambia la vita. Ad Auschwitz ci si arriva comodamente durante un soggiorno nella bellissima Cracovia. Ti invio due link del mio blog su due post di questi due luoghi https://unavitanonbastablog.wordpress.com/2015/09/25/cracovia-in-5-scatti/
    https://unavitanonbastablog.wordpress.com/2016/01/27/non-solo-auschwitz-nella-memoria/

    1. ehipenny ha detto:

      Ho letto i tuoi post, molto ben fatti, ho ancora più voglia di andarci! Chissà, magari un giorno 😉 Grazie!

      1. Neogrigio ha detto:

        è sempre bello ricevere complimenti, tanto più quando inaspettati e forse immeritati. ti ringrazio. se ti servono info più dettagliate non hai che chiedere io x iniziare posso dirti solo che sono mete davvero, ma davvero, low cost. a presto

      2. ehipenny ha detto:

        E questo è già un buon punto di partenza, non pensavo sai… non così low almeno 😉
        A presto!

  11. Pingback: visioni dal basso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.